Seguici su

Motor Valley

FIA WEC | Anteprima e orari TV della 6 Ore di Spa 2024

Il WEC va in Belgio, ecco l’anteprima e gli orari della 6 Ore di Spa 2024. Attenzione: si correrà al sabato.

Pubblicato

il

Le fasi iniziali della 6 Ore di Spa 2023, con le Ferrari in testa (© FIA WEC)
Le fasi iniziali della 6 Ore di Spa 2023, con le Ferrari in testa (© FIA WEC)

Il WEC torna in pista per la 6 Ore di Spa, solamente tre settimane dopo la seconda tappa del campionato 2024 corsa a Imola. La gara che si svolgerà sabato 11 maggio nell’iconico circuito di Spa-Francorchamps è l’ultima prima dell’attesissima 24 Ore di Le Mans. Ecco l’anteprima e gli orari della 6 Ore di Spa 2024.

L’anteprima della 6 Ore di Spa

Hypercar

Nella classe dedicata ai prototipi, Ferrari e AF Corse arrivano all’appuntamento belga consci di aver buttato via una grande occasione a Imola. Come affermato dagli stessi rappresentanti della Casa del Cavallino Rampante, davanti al pubblico di casa il team di strateghi ha preso una decisione rivelatasi poi sbagliata alla resa dei conti. Quando dal cielo romagnolo stava iniziando a scendere la pioggia, le tre Ferrari sono rimaste in pista, perdendo tempo prezioso che gli è costato poi la vittoria.

A Spa spesso e volentieri piove, quindi la speranza dei tifosi del Marchio di Maranello è quella che le procedure siano state riviste, per evitare un’altra disfatta che avrebbe dell’incredibile.

In casa Lamborghini Iron Lynx, il sodalizio emiliano-romagnolo è consapevole della strada ancora da compiere per rendere pienamente competitiva la SC63. Al momento l’affidabilità non sembra essere in discussione: questo rappresenta un buon punto di partenza, come ribadito dal CTO Lamborghini, e Head of Motorsport ad interim, Rouven Mohr.

In questa gara debutterà in Hypercar nel WEC Andrea Caldarelli, che prenderà il posto di Edoardo Mortara impegnato in Formula E. Il pilota abruzzese, impegnato nel programma GTP in IMSA, è uno dei factory driver Lamborghini che più ha sviluppato la LMDh del Toro. Il suo apporto potrebbe essere fondamentale nel percorso di miglioramento della vettura.

Al momento il BoP non è stato ancora reso pubblico. A breve dovrebbero essere noti i parametri tecnici a cui dovranno sottostare le vetture di classe Hypercar, rivisti dopo la 6 Ore di Imola.

LMGT3

L’equipaggio della BMW M4 #46, che vede Valentino Rossi tra i protagonisti, vorrà sicuramente tornare sul podio dopo la bella prestazione mostrata in Italia. In questo momento BMW ha una GT3 molto forte in ogni campionato a cui partecipa e il Team WRT, autore di una doppietta nell’ultima gara, cercherà di capitalizzare il periodo positivo.

I due Marchi della Motor Valley devono riscattarsi dopo la domenica opaca dell’Enzo e Dino Ferrari. Dopo il quarto posto nella gara di casa con la 296 GT3 #55 di AF Corse, guidata da François Heriau, Simon Mann e Alessio Rovera, gli uomini in rosso cercheranno di tornare grandi protagonisti.

Lamborghini, con Iron Lynx e Iron Dames, ha il compito di continuare ad adattare la Huracán GT3 EVO2 al World Endurance Championship. L’auto, al suo secondo anno di gare dopo il debutto nel 2023, è in un habitat tutto nuovo. L’apprendistato nel corso del 2023 non era stato semplice, come si era visto nel GT World Challenge. La 6 Ore di Spa sarà una nuova tappa nell’affinamento della macchina, dopo i problemi tecnici riscontrati dalla #85 in riva al Santerno.

Gli orari TV su Eurosport e Discovery+ della 6 Ore di Spa 2024 WEC

Qui gli orari TV  per il weekend della 6 Ore di Spa 2024 WEC, che verrà trasmessa su Eurosport 2 (canale 211 di Sky), Discovery+ e su FIA WEC TV:

  • Giovedì 9 maggio 2024
    • Prove libere 1: 11:30 – 13:00 (non trasmesse in TV, live timing su live.fiawec.com)
    • Prove libere 2: 17:30 – 19:00 (non trasmesse in TV, live timing su live.fiawec.com)
  • Venerdì 10 maggio 2024
    • Prove libere 3: 11:00 – 12:00 (in diretta su Eurosport, Discovery+ e FIA WEC TV, live timing su live.fiawec.com)
    • Qualifiche: a partire dalle 14:45 (in diretta su Eurosport, Discovery+ e FIA WEC TV, live timing su live.fiawec.com)
      • LMGT3
        • Qualifiche: 14:45 – 15:00
        • Hyperpole: 15:08 – 15:20
      • Hypercar
        • Qualifiche: 15:30- 15:45
        • Hyperpole: 15:53 – 16:05
  • Sabato 11 maggio 2024

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *