Motor Valley
Finali Mondiali Ferrari | La pioggia riduce il programma a Imola. Altoè in pole nel Trofeo Pirelli
Oggi si sono svolte le qualifiche delle Finali Mondiali Ferrari 2024 a Imola. Pioggia e interruzioni hanno spezzato il programma dell’evento.
A Imola tornano le Finali Mondiali Ferrari. Lungo le rive del Santerno si sta svolgendo la festa finale del reparto Competizioni GT della Rossa di Maranello. Il sabato, dedicato alle qualifiche per i piloti del Ferrari Challenge Europe e North America, è stato influenzato dalla forte pioggia che ha reso impossibili i turni del pomeriggio.
Coppa Shell AM
La pioggia intensa caduta poco prima del semaforo verde ha portato subito ad una bandiera rossa nella sessione di prove ufficiali delle Finali Mondiali Coppa Shell AM. A muro due Ferrari 296 che hanno poi portato allo stop della sessione per le condizioni della pista.
Dopo circa 20 minuti riparte la sessione con i piloti a caccia del giro più veloce. Il più rapido è Hertner di Gohm Motorsport nei primi minuti delle qualifiche, seguito da Sandmann di Kessel Racing e König. Nessuno sembra poter contrastare il pilota del Ferrari Challenge Europa che di giro in giro abbassa i tempi stampando un 1.59.005.
Il primo pilota della serie Nordamericana è Hrib di Ferrari of Atlanta in 2.00.623. Dietro di lui Monteforte di Ferrari Central of New Yersey e Check di Ferrari of Rancho Mirage. Balza però in sesta posizione assoluta Nunberg che diventa anche il primo pilota a rappresentare il Ferrari Challenge NA.
A pochi minuti dalla fine balza in testa Sandmann di Kessel con il tempo di 1.56.640, davanti a Kamstrup di Formula Racing e Hertner che scivola in terza posizione. Sul finale è Eric Cheung, pilota canadese di Formula Racing che conquista la prima posizione nella sessione di qualifica in 1.55.728.
Dietro a lui Hertner di Ghom Motorsport e T.Shair di Scuderia Lebanon. Anche Skrimpias, Sandmann e Kamstrup che chiudono le prime sei posizioni riescono ad accedere alla Superpole del pomeriggio.
Coppa Shell & 488
L’aumento della pioggia rende nuovamente impraticabile la pista e viene così esposta la bandiera rossa. Al momento dello stop a guidare la classifica è Wietlisbach sulla Ferrari 488 di CDP D&C Racing in 2.00.983. In seconda posizione c’è Schomer di Ferrari Katowice e poi Fontana di Formula Racing.
Al momento sono qualificati per la Superpole anche Komarov di Scuderia Praha Racing, Pitorri di Radicci Automobili e F. Shair di Scuderia Lebanon. Quando riprende la sessione l’acqua in pista è troppa e quindi diventa impossibile migliorare i tempi già segnati.
Dopo le 488 è il momento delle Ferrari 296 che competono nella Coppa Shell. A segnare la pole position è Ernst Kirchmayr con la #199 di Kessel Racing con il tempo di 1.58.642. Staccato di pochissimo Dhillon in seconda posizione precede Bernier.
Poco prima di metà turno però viene esposta bandiera rossa sempre per la troppa acqua in pista. I piloti provano a scendere nuovamente sul tracciato del Santerno quando sembrano migliorare le condizioni atmosferiche, ma a 5 minuti dalla fine, la sessione viene interrotta del tutto.
Decisione prese anche dopo che Ken Abe di Formula Racing è finito contro le barriere. Con pochi minuti da disputare, le qualifiche non riprendono e si chiudono con il primo tempo della #199, che nessuno è riuscito a migliorar. Dhillon, Bernier, Acosta, Nussbaumer e Scheltema sono i piloti che accedono alla Superpole.
Trofeo Pirelli
La pioggia non cessa di scendere e le qualifiche del Trofeo Pirelli vengono slittate fino a che le condizioni della pista non migliorano. Dopo molti minuti di attesa sulle 14.4o le Ferrari 296 possono provare le condizioni del tracciato e far segnare i primi tempi ufficiali delle Finali Mondiali.
Giacomo Altoè fa segnare subito il miglior crono con la Ferrari #2 di Emil Frey Racing, davanti a Dylan Medler, pilota del Ferrari Challenge Nord America. In seconda posizione si ferma Viol di Scuderia Praha Racing e Perrina di Ferrari Seattle in terza.
A metà sessione viene sventolata la bandiera rossa a causa dell’incidente della Ferrari #85 di Emil Frey. La vettura è finita con le barriere rendendo necessario lo stop della sessione. Intanto Ludwig con le #8 di Mertel Motorsport aveva da poco segnato il miglior tempo.
Alla ripresa del turno l’intensità della pioggia è diminuita e questo ha permesso ai piloti di migliorare i crono ottenuti fino a quel momento- Altoè torna in testa staccando gli inseguitori. Il pilota di Emil Frey riesce a mantenere la prima posizione. Dietro di lui Ludwig e Medler.
Una volta finito l’ultimo turno di qualifica della giornata, viene comunicato che i turni di Superpole che dovevano essere disputati al pomeriggio non si terranno a causa del grosso ritardo subito dal programma e dalle condizioni meteo che sarebbero nuovamente peggiorate.
Appuntamento quindi a domani mattina con le tre gare delle Finali Mondiali Ferrari 2024 a Imola!
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook