Seguici su

Motor Valley

WEC | Giovinazzi sulla pole alla 6 Ore di Imola 2025: «È una sensazione fantastica»

Antonio Giovinazzi ha ottenuto la pole della 6 Ore di Imola 2025: «Fantastico condividerla con Vale. Se pioverà, non dovremo ripetere gli errori del 2024»

Pubblicato

il

Giovinazzi al centro con Pier Guidi e Calado dopo la pole della 6 Ore di Imola 2025 (© WEC - DPPI)
Giovinazzi al centro con Pier Guidi e Calado dopo la pole della 6 Ore di Imola 2025 (© WEC - DPPI)

da Imola – Antonio Giovinazzi ha conquistato la pole position per la 6 Ore di Imola 2025. Dopo le qualifiche, il pugliese ha condiviso la sua soddisfazione con i media presenti: «È bello fare una pole position davanti ai nostri tifosi, nella nostra gara di casa, è una sensazione fantastica. Abbiamo già fatto la pole in Qatar, ma qui è fantastico. Devo dire grazie al team, l’auto era fantastica, hanno fatto un lavoro fantastico. Ero preoccupato per i track limits, ma sono riuscito a mettere insieme un bel giro».

Giovinazzi: «Non mi sarei aspettato di fare la pole con Vale»

Giovinazzi ha parlato della sorpresa e della felicità nel condividere la pole con Valentino Rossi, migliore in LMGT3: «È fantastico fare la pole con Valentino Rossi, non mi sarei mai aspettato che potesse succedere. Lo tifavo quando era in MotoGP, adesso sono qui a condividere una pole con lui. È bello soprattutto farlo qui davanti ai tifosi a Imola.

Ovviamente è sabato, quindi dobbiamo goderci sicuramente il momento, però focalizzarci su domani. Domani la gara è lunga, non sappiamo il meteo cosa sarà, quindi sicuramente abbiamo un’ottima macchina. I miei compagni sono super motivati, quindi dobbiamo solo mettere tutto insieme e cercare di essere davanti».

Antonio Giovinazzi e Valentino Rossi (© WEC - DPPI)

Antonio Giovinazzi e Valentino Rossi (© WEC – DPPI)

Il rischio pioggia alla 6 Ore di Imola 2025: «Da non ripetere l’errore dell’anno scorso»

L’incognita meteo incombe su Imola anche per la seconda edizione della 6 Ore. L’anno scorso il muretto box Ferrari ha sbagliato le chiamate, perdendo la corsa: «L’obiettivo è non ripetere l’anno scorso. Non sappiamo se arriverà la pioggia ma abbiamo l’esperienza dello scorso anno per non ripetere l’errore.

In Qatar è stata una bellissima pole, qui è ancora meglio perchè a Imola è in casa, davanti ai tifosi e alla mia famiglia. È speciale. Come team e come squadra vogliamo vincere la gara. Abbiamo una macchina sicuramente veloce, dobbiamo stare calmi e cercare di fare ciò che sappiamo. Sono sicuro che ci ritroveremo in una buona posizione».

Giovinazzi ha anche parlato della sua esultanza più pacata rispetto a dopo la pole in Qatar: «In qualifica sono molto tranquillo, ma dopo i track limits che sono arrivati lo ero un po’ meno, perchè è un attimo. Alla fine la macchina è super, mi sentivo a mio agio».

Una battuta sui track limits, tanto vituperati negli ultimi anni e discussi molto dopo quanto successo ad Antonio Fuoco: «Dall’abitacolo ci rendiamo conto dei track limits, ma il problema è che Imola è quasi un cittadino. È un attimo toccare il muro o avere il track limit. Però come pista è bellissima, una delle più belle anche da guidare con questa macchina, andare sui cordoli, è stupendo».

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *