Motor Valley
Imola, l’asta dei commissari per aiutare i colpiti dall’alluvione
Il Marshal’s Team Imola scende nuovamente in pista per la solidarietà. Venerdì 15 dicembre, presso la sala stampa dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, avrà luogo un’asta benefica per raccogliere fondi da destinare ad alcune famiglie colpite dall’alluvione del maggio scorso. Si tratta di un altro aiuto concreto da parte dell’associazione dei commissari di percorso dell’impianto romagnolo, dopo che molti associati hanno prestato la propria opera durante i giorni immediatamente successivi l’evento eccezionale e dopo la raccolta fondi interna avvenuta attraverso la vendita delle pettorine destinate agli addetti ai lavori non utilizzate per il GP del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, annullato per consentire i soccorsi alle vittime del cataclisma che ha colpito parte della regione.
Due ore per una lunga lista di cimeli unici
Dalle 21 alle 23 verranno battuti all’asta cimeli provenienti dal mondo del motorsport, messi a disposizione da team, protagonisti del mondo delle corse e talvolta dagli stessi commissari dell’associazione. In una lista dei lotti che sta ancora prendendo forma, saranno acquistabili pezzi unici quali tre bandiere della Ferrari 499P trionfatrice a Le Mans firmate dai piloti del Cavallino Rampante, insieme ad alcuni cappellini della medesima provenienza. Ci saranno poi le visiere a strappo usate durante il weekend della MotoGP a Misano dal campione del mondo Francesco Bagnaia e dal vicecampione del mondo Jorge Martin, anch’esse autografate direttamente ai box. Provenienti dal mondo delle due ruote ci saranno anche i cappellini riservati alla cerimonia del podio del Mondiale Superbike firmati da Jonathan Rea, Toprak Ratzgatlioglu e Alvaro Bautista, alcune camicie e magliette donate dal Gresini Racing e libri autografati da Nadia Padovani Gresini e da Gian Carlo Minardi. Verrà offerta al miglior compratore anche memorabilia della Toro Rosso come alcune bandiere e stendardi utilizzati durante attività promozionali, locandine e programmi di gara di manifestazioni svolte negli anni passati sul saliscendi imolese, così come le scarpe da gara utilizzate durante la vincente stagione 2023 dalla giovane promessa dell’automobilismo Andrea Kimi Antonelli.
All’asta anche il cambio dell’AlphaTauri
Ma non è finita qui. «Il pezzo più importante sarà il cambio originale di una AlphaTauri, alloggiato in una teca di plexiglas e carbonio che crea un oggetto imperdibile per gli appassionati», annuncia un sorridente Marcello Contavalli, presidente dell’associazione. «Ha un valore difficilmente stimabile ed è una chicca che speriamo possa contribuire a fare del bene. Molta gente ha ancora tanto bisogno di aiuto e con questa iniziativa cercheremo di dare loro un aiuto concreto. L’obiettivo è quello di raggiungere almeno una cifra a quattro zeri, la speranza è quella di avere una sala gremita di persone disposte a farsi un bel regalo di Natale, che sarà doppio in virtù della natura benefica di quest’asta».
Come partecipare all’asta benefica
Come partecipare? Per cercare di aggiudicarsi uno di questi cimeli basta presentarsi alla sala stampa dell’Autodromo di Imola, muniti di tanta voglia di portarsi a casa un piccolo o grande pezzo di storia del motorsport. «Non saranno ammessi pagamenti in contanti», precisa Contavalli. «I pagamenti verranno raccolti con bancomat, carte di credito o utilizzando Satispay». Gli oggetti offerti all’asta non saranno aggiudicabili in altro modo se non presenziando alla serata di venerdì, che non sarà diffusa via web o attraverso i social network. «Al momento sono soddisfatto di come si sta sviluppando l’iniziativa, che è stato un mio piccolo desiderio fin dai primi giorni dalla tragedia che ci ha colpito», aggiunge Contavalli. «Grazie ai contatti e al passaparola siamo riusciti a raccogliere una bella lista di pezzi, grazie alla gentile partecipazione di tutti coloro i quali abbiamo contattato e che si sono resi disponibili dandoci questo materiale. Ancora stiamo attendendo gli ultimi cimeli, come qualche pacco proveniente da Marco Melandri e Andrea Dovizioso. Sarà una sorpresa anche per me vedere cosa ci sarà a disposizione di chi verrà ad Imola per questa serata di sport e beneficenza».
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook