Seguici su

Motor Valley

Marta Garcia, una nuova campionessa per Iron Dames

Marta Garcia, la prima vincitrice della F1 Academy, entra a far parte del progetto Iron Dames. Una conferma per la realtà di Deborah Mayer

Pubblicato

il

Marta Garcia, nuova Iron Dames
Marta Garcia, nuova Iron Dames (© Iron Dames)

Deborah Mayer non smette di guardare lontano per garantire un futuro sempre più roseo al progetto che ha ideato e fatto crescere. Dopo gli ultimi due acquisti che vestiranno la tuta magenta nelle competizioni di kart, ora è ufficiale l’ultimo ingresso, in  ordine cronologico, che va ad arricchire la realtà di Iron Dames. Marta Garcia, prima campionessa in assoluto della F1 Academy sarà una nuova portacolori della squadra romagnola.

Marta Garcia è una nuova Iron Dames

La giovane pilota valenciana lo scorso anno non ha lasciato scampo alle sue avversarie e ha conquistato il primo campionato del campionato femminile ideato da Formula 1. Quest’anno partecipa alla Formula Regional europea, grazie al titolo vinto nella scorsa stagione, cercando di fare un ulteriore balzo in avanti che le consenta di proseguire la sua scalata verso l’elite del motorsport.

Garcia ha dimostrato talento nelle serie femminili e ora sarà chiamata alla prova del nove in un campionato misto e molto tosto. La qualità delle categorie minori aumenta di anno in anno e Marta si troverà a lottare con alcuni dei migliori prospetti al mondo, oltre che moltissimi piloti provenienti dalle diverse Academy dei grandi team. Per lei sarà un banco di prova enorme, anche per sdoganare l’idea che le ragazze hanno bisogno di un campionato a parte per emergere.

Marta si era già messa in mostra nella Formula 4 spagnola, terminando nella top ten della classifica generale del campionato. Risultato che raggiunse al suo primo anno nella serie, svolgendo undici tappe con il team Drivex. Nei kart invece ha portato a casa l’Academy Trophy e il Trofeo delle Industrie nel 2015.

Marta Garcia è una nuova Iron Dames e ora dovrà dimostrare di essere all’altezza di ciò che rappresenta. Le “dame di ferro” non potevano lasciarsi scappare l’occasione di arruolare una giovane campionessa che potrebbe arrivare lontano. Così martedì è stato ufficializzato il suo ingresso nella squadra.  Sarà lei la dodicesima ragazza a rappresentare il progetto nell’ambito del motorsport e la ventesima atleta femminile a far parte della grande famiglia di Deborah Mayer.

Una coppia inedita

Qualche tempo da era stato annunciato che Marta avrebbe corso con Prema nel FRECA. In realtà con questa novità i piani sono cambiati. Le Iron Dames hanno deciso di partecipare come team alla Formula Regional e questa mattina hanno presentato la line up rosa che vestirà i colori del progetto. Una monoposto sarà per Garcia e mentre l’altra andrà a Doriane Pin, gioiellino della squadra di Deborah Mayer.

La francese aggiunge così un impegno al suo calendario e dopo il FIA WEC, dal quale uscirà dopo la 6 Ore di Imola  e la F1 Academy correrà anche in questa competizione, per fare esperienza e chilometri che le saranno utili per crescere.

Le dame si presentano al via della Formula Regional con una line up molto competitiva a livello di talento, ma che avrà bisogno di tempo per adattarsi. Pin ha fatto solo poche gare con le monoposto, nonostante sia andata subito fortissimo. Garcia invece ha più esperienza, ma anche per lei questo sarà un campionato nuovo e da scoprire.

Con questa decisione Doriane lascerà il suo posto nell’equipaggio che partecipa al mondiale endurance a Rahel Frey. La svizzero torna a fianco di Michelle Gatting e Sarah Bovy, così come per tutta la stagione sarà anche nell’ELMS.

Le due monoposto Iron Dames per la FRECA

Le due monoposto di Iron Dames per la FRECA (© Iron Dames)

Una sicurezza la femminile

L’ingresso di Marta nella realtà di Iron Dames sentenzia qualcosa che già sapevamo bene: questo progetto è ad oggi l’unica possibilità concreta per una ragazza di crescere nel mondo delle corse. Al di fuori, come spesso abbiamo analizzato, non ci sono altri ambienti in grado di investire così tanto e bene nella figura femminile. Mayer sembra l’unica disposta seriamente ad usare risorse e denaro per la crescita del motorsport al femminile.

Con Iron Dames le ragazze, oltre alla visibilità crescente, trovano tutti gli strumenti per migliorare e crescere. Analisi delle performance, intensi programmi di allenamento, sessioni specifiche dedicate e l’atmosfera che si respira in una squadra legata da un unico senso di appartenenza. Capita spesso che le atlete si trovino in palestra insieme o che si organizzino ritiri per preparare le diverse competizioni della stagione.

Questo fà si che si crei un’alchimia forte e rara da trovare in altre parti. L’unicità di questo progetto consiste anche nel supporto costante che ricevono le ragazze quotidianamente, che fa la differenza. Soprattutto nel percorso delle più giovani è fondamentale che siano seguite passo dopo passo, così da garantire una crescita costante nel tempo.

Ancora una volta le Iron Dames si dimostrano una certezza nel provare a garantire un futuro di successo al movimento femminile nel motorsport. Coltivare i sogni della giovani ragazzine che aspirano ad arrivare lontano, non è semplice. Quello che però è sicuro e che la struttura organizzativa è stata pensata per ottimizzare il percorso delle singole atlete, così da ottenerne il massimo. Questo progetto regala la possibilità di vivere la propria passione come una vera professionista e di tracciare il proprio percorso.

Women Driven By Dream” più di un motto, uno stile di vita che accomuna tutte coloro che hanno fatto, fanno e faranno parte di Iron Dames.

Le dichiarazioni di Deborah Mayer e Marta Garcia, la nuova Iron Dames

La proprietaria del team cesenate e la giovane spagnola hanno commentato l’ufficialità dell’evento esprimendo gioia e orgoglio per questa nuova avventura che sta per avere inizio.

Deborah Mayer si è detta felice e onorata, perché il neo acquisto porterà giovamento all’intero ambiente. «Marta porta nella nostra famiglia una grande quantità di talento ed esperienza e siamo certi che avrà un impatto significativo in pista e fuori. Il suo arrivo segna un altro capitolo emozionante nel viaggio delle Iron Dames. Mentre continuiamo a crescere, rimaniamo fedeli al nostro impegno di fornire un ambiente di supporto alle atlete per prosperare ed eccellere nelle gare agonistiche, e nel farlo ispirare gli altri».

Marta Garcia «Sono lieta di diventare una Iron Dames. È una grande opportunità per me, per il mio presente e per il mio futuro. Sono consapevole di quanto il programma Iron Dames abbia fatto per le donne nel motorsport e sono incredibilmente orgogliosa di entrare a far parte della squadra. Non vedo l’ora di lavorare insieme quest’anno e spero di sfruttare al meglio tutte le occasioni che avremo in questa stagione».

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *