Motor Valley
Iron Dames Young Talent: un programma per i talenti del futuro
La realtà di Deborah Mayer dà il via ad un progetto molto interessante che guarda le generazioni future: Iron Dames Young Talent
Deborah Mayer continua a costruire un futuro per il motorsport al femminile. Lo fa con le vetture e gli equipaggi già presenti in molti campionati, dai kart fino al Mondiale Endurance passando dal Rally alle monoposto. Ma lo fa anche guardando lontano e continuando a investire nelle giovani ragazze che hanno la passione per le corse e il sogno di arrivar lontano. É con questa ambizione che la realtà più affermata nel motorsport femminile presenta un nuovo progetto: Iron Dames Young Talent.
In cosa consiste Iron Dames Young Talent?
Il nuovo format ideato da Iron Dames è volto a ricercare altre ragazze giovanissime da aggiungere ad un roster già ampio e solido. Deborah Mayer ha voglia di scovare talenti e un domani portarli nell’élite del motorsport. La sua fame di crescita non si è fermata e grazie ai potenti mezzi della sua realtà sta facendo di tutto per dare il maggior numero possibile di occasioni.
Il nuovo progetto consiste in un tour di selezioni che si svolgerà in kartodromi e date diverse. In queste occasioni ragazzine dagli 8 ai 13 anni potranno mettersi in mostra agli occhi di profili esperti nel mondo del motorsport e poi avere l’occasione di entrare dentro la realtà di Iron Dames; iniziando il loro cammino verso una possibile carriera professionistica nelle corse. Alle ragazze scelte saranno dati tutti gli strumenti e le piattaforme per crescere e seguire la loro passione.
Durante le selezioni le giovani iscritte saranno messe alla prova su molti aspetti: abilità di guida, passione, determinazione e etica del lavoro. Chi si dimostrerà più completa verrà poi selezionata e le verrà data la possibilità di mettersi alla prova realmente all’interno di Iron Dames. Inoltre le ragazze che riusciranno a dimostrarsi valide per vestire la tuta magenta, andranno ad arricchire una squadra già solida.
Ormai è passato un po’ di tempo da quando Natalia Granada divenne la prima giovanissima a far parte del progetto. Lei ha fatto da apripista e in seguito visto i risultati, sono arrivate anche Vicky Farfus e Mia Oger. Loro con il loro percorso di crescita hanno dimostrato che puntare su giovani talenti e farle crescere con un supporto stabile e vicino da parte di tutta la realtà ha dato i suoi frutti.
Lo stesso cammino dovranno seguire le ragazze che saranno scelte. Un volta che entreranno a far parte di Iron Dames, potranno lavorare fianco a fianco con veri professionisti del settore. Persone che avranno come obiettivo quello di farle sbocciare. Questo affinché un giorno possano seguire le orme delle loro compagne più esperte.
La prima selezione
Il primo round si svolgerà a Franciacorta, in Italia, il 28 e 29 luglio prossimi. Per poter partecipare le ragazze dovranno inviare la propria iscrizione sul sito di Iron Dames, nella sezione dedicata. Le richieste verranno poi valutate attentamente dagli addetti ai lavori che sceglieranno chi rispetta al meglio i criteri di selezione scelti. La deadline per iscriversi è il 9 giugno 2024.
Deborah sta creando la sua academy interna, così come molti team affermati nel motorsport hanno già fatto. Questo progetto consolida le volontà di Iron Dames di rappresentare il mondo delle corse ai più alti livelli. Coltivare i possibili talenti del domani in casa propria è un’affermazione delle proprie ambizioni, che da sogni potrebbero diventare realtà. Fino ad oggi i passi fatti dalle Dame in rosa, sono molti e soprattutto concreti.
Il cammino prosegue nella direzione giusta. La prospettiva di trovarsi una nuova campionessa in casa diventa sempre più concreta. Deborah Mayer lo sa e per questo continua senza sosta a investire nel suo progetto, a farlo crescere e a consolidarlo. Il futuro è lontano, ma intanto Deborah inizia a costruirlo a partire da ora.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook