Seguici su

Motor Valley

Motocross | Esordio vincente per Ducati nel campionato italiano!

Pubblicato

il

mediahouse.ducati.com


Il Factory MX Team Ducati festeggia la prima vittoria di mancheAlle volte il buongiorno si vede dal mattino. È questo che auspicano nella divisione Off-Road di Ducati Corse, data la vittoria di Alessandro Lupino nella prima manche della prima prova del Campionato Italiano Assoluto Pro-Prestige MX1 andata in scena a Mantova. La seconda manche è stata più complicata per il pilota di Viterbo, il quale ha commesso un errore al cancelletto di partenza scattando in anticipo e venendo quindi costretto ad una lotta a centro gruppo che lo ha costretto alla settima posizione conclusiva. Il risultato complessivo è stato un secondo posto assoluto, che proietta Lupino e la sua Desmo450 MX al secondo posto in classifica. Anche sulla prestazione pura il nuovo prototipo di Borgo Panigale ha mostrato la sua competitività, con il laziale che è stato capace di mettere a segno i migliori riferimenti sia nelle prove libere, che nelle prove ufficiali.

Alessandro Lupino: «Essere Ducatista è fantastico»

Lupino, otto volte campione italiano MX, si è detto entusiasta di questo esordio: «Il mio debutto con Ducati è stato un sogno, sentirsi Ducatista è una sensazione fantastica. I miei complimenti vanno a chi ha lavorato a questo progetto, perchè in poco tempo sono riusciti a realizzare una moto incredibile con un gran potenziale. Insieme abbiamo scritto una pagina di storia, anche se la seconda manche non è andata come avrei voluto per via dell’errore in partenza».

Belle parole sono arrivate anche dall’Amministratore Delegato Claudio Domenicali: «È un bellissimo inizio di una nuova storia di sport e passione. Alessandro e tutta la nostra squadra ci hanno fatto divertire, nonostante fosse la nostra prima gara di motocross dopo tantissimo tempo siamo riusciti a cogliere un bel risultato all’altezza delle nostre aspettative. Abbiamo raccolto moltissime informazioni che saranno fondamentali per lo sviluppo della moto, che sarà a disposizione degli appassionati dal 2025».

Dalle corse alla sfida ai big dell’industria motociclistica mondiale

Come anticipato da Paolo Ciabatti, Direttore Generale Off-Road di Ducati in conferenza stampa a Mantova, la moto da cross verrà commercializzata a partire dall’anno prossimo, diventando un prodotto di serie confermando come Ducati faccia sul serio anche sulle strade non asfaltate. Anche il programma agonistico sarà ricco: Ciabatti ha già confermato la partecipazione al Mondiale MXGP dal 2025 con il team Maddii, così come il debutto nel Campionato Italiano MX2, in programma sempre la prossima stagione. E non finisce qui, dal momento che gli uomini in rosso stanno sondando il terreno per approdare oltreoceano, nel Supercross americano, dal 2026, sempre tenendo in considerazione la possibilità di un attacco anche al mondo dei Rally Raid e della Dakar.

Il progetto Ducati nel mondo del fuoristrada sta assumendo contorni concreti, sia in riferimento all’attività sportiva, che per quanto concerne i risvolti di prodotto. La dichiarazione di intenti era chiara sin dall’annuncio della Desmo450 MX, ma inizialmente poteva essere arduo immaginarsi la Ducati al di fuori dell’asfalto. Il marchio bolognese fa sul serio e sembra essere intenzionata a entrare in diretta concorrenza con i principali competitor come Honda, Yamaha, Kawasaki e KTM, innalzando il proprio status a costruttore trasversale. Al di là dei gusti e del tifo, avere un’azienda come Ducati che riesce a espandere il suo raggio d’azione andando a erodere quote di mercato di altre case, non può che essere un orgoglio per l’industria italiana. È indubbio che, attraverso le competizioni, si stia aprendo un importantissimo capitolo della storia della Casa di Borgo Panigale, che si sta avvicinando alla consacrazione di azienda tra le grandi delle due ruote a livello mondiale. Un brand che diventa sempre più forte anche grazie alle vittorie: l’adagio “vinci la domenica, vendi il lunedì” sembra non passare mai di moda.  

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *