Motor Valley
MotoGP, Mugello 2009 | Prima vittoria Ducati nel GP d’Italia
Casey Stoner vinse il GP del Mugello 2009. Grazie a questo risultato, regalò la prima vittoria alla Ducati nella pista toscana.
La Ducati riuscì nel 2009 a vincere il suo primo GP del Mugello, al settimo tentativo. La casa di Borgo Panigale, in quell’anno, ebbe un po’ di problemi. In particolare fu una stagione turbolenta per Casey Stoner che, dopo un buon inizio, pagò una serie di guai fisici che gli rovinarono l’annata. Nonostante le difficoltà, Casey riuscì ad aggiudicarsi il Gran Premio d’Italia, dopo una gara molto movimentata.
La presentazione del Mugello 2009
Le prime fasi della stagione definirono subito valori in campo. Nelle prime quattro gare ci furono infatti tre vincitori diversi: Casey Stoner e Valentino Rossi ne vinsero una, Jorge Lorenzo due. Casey si rivelò essere quindi l’unico pilota della griglia in grado di poter mettere i bastoni tra le ruote ai due piloti della Yamaha.
Il Gran Premio del Mugello, in quel periodo storico, poteva avere un unico favorito, Valentino Rossi. Il pilota di Tavullia si aggiudicò infatti tutte le edizioni corse fino a quel momento in MotoGP, dal 2002 al 2008. Per quanto riguarda le Ducati, il pilota col miglior palmares era Loris Capirossi, detentore di tre podi: 2003, 2005 e 2006.
La cronaca del Gran Premio
I tre protagonisti del mondiale si qualificarono nelle prime quattro posizioni. La pole position fu presa da Jorge Lorenzo davanti a Casey Stoner. Terzo posto sorprendente per la Suzuki di Loris Capirossi, che riuscì a togliere la prima fila a Valentino Rossi. Le prime fasi della gara furono condizionate da pista umida ma in progressivo asciugamento, tutti quanti partirono con le gomme da bagnato.
I primi giri videro un rimescolamento generale della classifica, con la Honda ufficiale di Andrea Dovizioso a comandare per circa un terzo di gara. Dietro di lui Valentino Rossi e Marco Melandri, poco più dietro Casey Stoner e Jorge Lorenzo. Dal giro 7 ci furono i primi cambi moto, il primo pilota di testa a farlo fu Dovizioso al giro 9. Il giro dopo fu la volta anche di dei restanti protagonisti del Gran Premio.
Da quel momento cominciò una gara completamente diversa. I valori vennero man mano ristabiliti, con alcuni protagonisti della prima parte di gara (Melandri su tutti) che cominciarono a cedere il passo. La seconda metà di gara fece ritornare a galla i protagonisti della stagione.
La vittoria in rimonta di Casey al Mugello
Al ritorno in pista con le gomme d’asciutto, uno dei più in palla fu proprio Casey Stoner. Il pilota australiano, uscito dai box in quinta posizione, ci mise appena un giro a passare Rossi, Lorenzo e Melandri, portandosi così in seconda posizione. Dopo pochi giri riuscì a raggiungere e superare anche Dovizioso, mettendosi così in testa alla corsa. Le Yamaha intanto sembravano un po’ più in difficoltà.
Dovizioso non riuscì a tenere il passo dell’australiano, mentre Capirossi inizialmente ingaggiò un duello con Casey per la prima posizione. A pochi giri dal termine, entrambi subiranno la rimonta di Lorenzo e Rossi, che li relegarono ai piedi del podio, con Andrea davanti a Loris. La loro rimonta però si concluse lì perché Casey Stoner riuscì a chiudere il GP del Mugello davanti a tutti, regalando alla Ducati e a se stesso la prima vittoria sul circuito italiano.
Il podio del Mugello 2009 rispecchiò esattamente quella che risultò essere la classifica del mondiale dopo quella gara: Stoner, Lorenzo, Rossi. Alla fine Caesy, soprattutto a causa dei guai fisici sopra citati, uscì presto dalla lotta per il titolo. Resta comunque la soddisfazione di aver portato la Rossa delle due ruote a vincere per la prima volta sullo storico circuito toscano.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook