Seguici su

Motor Valley

NGV Powertrain, energia alternativa della Motor Valley

In un mondo sempre più orientato verso la sostenibilità, la Motor Valley emerge come protagonista con NGV Powertrain.

Pubblicato

il

ngv powertrain logo
La sede a Reggio Emilia di NGV Powertrain, innovativa startup sostenibile della Motor Valley (© ngvpowertrain.com)

Una startup innovativa che fonda le sue radici nel cuore della Motor Valley. La missione di NGV Powertrain è “decarbonizzare” i settori settori della mobilità e della generazione di energia. Parte del gruppo Ecomotive Solutions, NGV Powertrain è sinonimo di eccellenza nell’innovazione tecnologica per la mobilità sostenibile.

NGV Powertrain, la decarbonizzazione parte dalla Motor Valley

L’innovativa startup NGV Powertrain nasce con grosse ambizioni. Il loro principale obiettivo è favorire la transizione verso fonti di energia sostenibili, mirando a decarbonizzare un settore “hard-to-abate” come quello della mobilità.

Le tecnologie di NGV trovano applicazione sia su strada (camion, van, veicoli specializzati), che off-road (settori ferroviario, marittimo, agricolo, edile e generazione distribuita di energia).

NGV fonda le proprie radici nel cuore della Motor Valley, precisamente a Reggio Emilia. Nonstante sia attiva da appena cinque anni, l’azienda può contare sull’esperienza più che ventennale del suo CEO David Caponi, che ha fondato NGV nel 2019 insieme a Luca Iori.

Caponi, ingegnere aeronautico, ha in passato lavorato per Piaggio Veicoli Industriali, General Electric, VM Motori e FPT Industrial.

david caponi ngv powertrain

David Caponi, CEO di NGV Powertrain (© ngvpowertrain.com)

La “clinica dei motori”

Nell’ambito della transizione energetica, l’elettrico presenta solo una della varie soluzioni disponibile, e peraltro non sempre è percorribile. Ne è ben cosciente Caponi, che nella sua “clinica dei motori” converte e sviluppa motori spinti da carburanti alternativi e sostenibili.

Le soluzioni adottate più spesso da NGV Powertrain sono gas naturale, biofuel, come biometano e bioetanolo, ed e-fuels come l’idrogeno. Oltre a convertire in chiave sostenibile motori a diesel o benzina, l’azienda è oggi in grado anche di sviluppare da zero propulsori eco-friendly.

NGV può contare su una line-up di propulsori innovativa da 25 kW a 500 kW e su una rete mondiale di concessionari e assistenza. Non a caso, uno dei concetti chiave per il CEO Caponi è quello di “glocalization”: consiste nel trasferire il proprio know-how ai vari produttori locali di tutto il mondo, invece di limitarsi a vendere i propri prodotti.

In questo senso, NGV ha dato il proprio, importante contributo alla causa della transizione sostenibile raggiungendo numerosi paesi, tra cui Colombia, Brasile, Algeria, India, Turchia e America.

Motori del futuro: bioetanolo a impatto zero

L’ultimo innovativo progetto di NGV Powertrain riguarda lo sviluppo di motori a bio-metanolo e bio-etanolo, che permettono di avere un’emissione netta di CO2 pari a zero. I propulsori in questione saranno utilizzati per la produzione dell’energia necessaria alla ricarica delle automobili elettriche.

Il progetto, molto ambizioso, verrà realizzato per un cliente in Germania. Permetterà di generare in modo continuativo, stabile e istantaneo l’energia per le colonnine di ricarica in aree extra-urbane e remote.

Si tratta di un settore in rapida espansione come quello dell’auto elettrica, su cui gli investimenti stanno crescendo esponenzialmente: tuttavia, dovrà comunque fare i conti con la possibile carenza della rete nazionale di ricarica in termini di potenza elevata di energia istantanea e grandi quantità di richieste cui assolvere.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *