Seguici su

Motor Valley

FIA WEC | Orari TV e info della 6 Ore di Imola

Qui troverete il programma e gli orari tv della 6 Ore di Imola del WEC. In aggiunta una guida con le informazioni utili per l’evento.

Pubblicato

il

Lamborghini SC63 e Huracán GT3 EVO2 che correranno alla 6 Ore di Imola del WEC
Lamborghini SC63 e Huracán GT3 EVO2 in azione nella 1812 km del Qatar (© Lamborghini Media)

Il FIA WEC arriva nella Motor Valley per la prima volta nella sua storia. In programma c’è la 6 Ore di Imola, che si terrà questo fine settimana. L’ultima volta che la massima categoria di gare di durata corse sulle rive del Santerno fu esattamente 50 anni fa, quando ancora la competizione portava il nome di Mondiale Sport Prototipi. L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari è pronto ad ospitare le 19 Hypercar e le 18 LMGT3, che si daranno battaglia per il secondo round della stagione. Scopriamo insieme gli orari e informazioni 6 Ore di Imola.

L’anteprima della 6 Ore di Imola

Lamborghini e Ferrari faranno gli onori di casa, lato Motor Valley, ma a portare in alto il tricolore italiano ci sarà anche Isotta Fraschini con la sua Tipo6-C. La SC63 affidata ad Iron Lynx, squadra di Cesena, torna sulla pista in cui è iniziato il suo programma di sviluppo, dopo un primo shakedown a Vallelunga nel luglio del 2023.

In seguito all’esordio difficile nella 1812 km del Qatar, Lamborghini arriva alla 6 Ore di Imola con l’intento di proseguire la crescita di un percorso, che sta muovendo solo i suoi primi passi. La spinta del pubblico e la motivazione di fare bene in casa potranno essere d’aiuto, nel tentativo di raggiungere un buon risultato.

La vettura della Casa di Sant’Agata Bolognese, secondo il Balance of Performance redatto per il round di Imola, è stata alleggerita solo di 7 kg rispetto alla prima tappa, ma potrà contare su più potenza.

La vettura di Maranello torna sulla pista in cui è stata svelata agli occhi di tutti durante le Finali Mondiali Ferrari nel 2022. Le tre 499P sono chiamate al riscatto dopo il round di esordio, nel quale si sono dimostrate competitive a tratti, con la #83 che ha chiuso quarta, ma rallentate dalla zavorra imposta dal BoP. I prototipi di Maranello saranno alleggeriti di 34 kg rispetto al Qatar e questo potrà sicuramente aiutarli nel tornare più competitivi.

Cadillac e BMW, entrambe con telaio Dallara, hanno voglia di riscatto. La V-Series.R #2 ha a disposizione un aumento di potenza, mentre le BMW M Hybrid V8 #15 e #20 hanno 25 kg in meno.

In classe LMGT3 saranno regolarmente al via le due Lamborghini Huracán GT3 EVO2 #60 di Iron Lynx e #85 di Iron Dames. Presenti anche le Ferrari 296 GT3 di Vista AF Corse #54 e #55. Una menzione speciale per Valentino Rossi che correrà con la BMW M4 GT3 #46 del team WRT. Il campione di Tavullia sul tracciato romagnolo ha debuttato ufficialmente nel GT World Challenge Europe 2022.

Gli orari TV su Eurosport e Discovery+ della 6 Ore di Imola

Qui gli orari TV  per il weekend della 6 Ore di Imola 2024, che verrà trasmessa su Eurosport 2 (canale 211 di Sky), Discovery+ e su FIA WEC TV:

  • Venerdì 19 aprile 2024
    • Prove libere 1: 12:00 – 13:30 (non trasmesse in TV, live timing su live.fiawec.com)
    • Prove libere 2: 17:15 – 18:45 (non trasmesse in TV, live timing su live.fiawec.com)
  • Sabato 20 aprile 2024
    • Prove libere 3: 11:10 – 12:10 (in diretta su Eurosport, Discovery+ e FIA WEC TV, live timing su live.fiawec.com)
    • Qualifiche: a partire dalle 14:45 (in diretta su Eurosport, Discovery+ e FIA WEC TV, live timing su live.fiawec.com)
      • LMGT3 14:45 – 14:57
      • Hypercar 15:25 – 15:37
      • A seguire Hyperpole:
        • LMGT3 15:05- 15:15
        • Hypercar 15:45 – 15:55
  • Domenica 21 aprile 2024

 

Oltre la 6 Ore di Imola

L’attività in pista sarà arricchita dal Lamborghini Super Trofeo Europe, al via della sua stagione 2024. Nelle prime due gare del campionato monomarca saranno in pista oltre 50 vetture. Quest’anno la serie europea della competizione farà da supporto al WEC anche nelle altre gare europee del calendario: Spa e Le Mans.

Per un evento così importante non potevano però mancare attività e manifestazioni, che permetteranno ai tifosi di godersi a 360 gradi l’esperienza a Imola. Una ruota panoramica consentirà di vedere la pista dall’alto, i simulatori, gli stand della case automobilistiche, il palco con dj e band ed il maxi schermo per seguire la gara. Un’esposizione di auto Ferrari, la possibilità per i bambini di guidare minimoto e miniquad elettrici e naturalmente stand gastronomici per godersi i sapori del territorio. Tutto questo si troverà presso la Fan Zone allestita ad hoc per l’evento e aperta da venerdì a domenica.

Nella giornata di giovedì 18 aprile è stata organizzata una sessione di autografi in Piazza Matteotti a Imola. L’evento si svolgerà dalle ore 16.30 alle ore 19.00 e sarà possibile incontrare i protagonisti del WEC. Antonio Giovinazzi, Antonio Fuoco, Mirko Bortolotti, Alessandro Pier Guidi, Edordo Mortara, Valentino Rossi, Robert Kubica, Nick De Vries, Mick Schumacher, Daniil Kvyat, Sebastien Buemi, Paul Di Resta, Kamui Kobayashi e molti altri ancora. L’ingresso è libero.

Informazioni generali sulla 6 Ore di Imola

I biglietti per assistere alla 6 Ore di Imola sono disponibili su Ticketone.it e dai rivenditori autorizzati Ticketone. É ancora possibile acquistare i biglietti per i tre giorni singoli oppure due tipologie di abbonamento. Il primo per i tre giorni dal venerdì alla domenica e il secondo per il solo ccesso del venerdì e del sabato. Il biglietto non avrà un posto unico assegnato, ma consentirà a tutti gli appassionati di poter cambiare tribuna, anche più volte, per seguire la gara da diversi punti del circuito. Purtroppo sono esauriti i biglietti con accesso per il paddock e pitwalk, ma ci sono ancora tante alternative valide, per un evento da non perdere (Clicca qui).

Il comune ha stilato una lista di parcheggi prenotabili, a pagamento e non custoditi intorno all’autodromo. Sul sito web visitareimola.it sarà possibile effettuare le prenotazioni, trovare la mappa dell’evento e l’elenco di tutte le zone adibite a parcheggio.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *