Seguici su

Motor Valley

MotoGP| Il Team Gresini presenta un 2024 stellare

Pubblicato

il

Gresini Racing

Al Cocoricò a Riccione, la squadra di Faenza ha svelato moto e livree per la prossima stagione. Novità anche tra gli alfieri che vestiranno i colori del team della Motor Valley. Su tutti la presentazione dell’otto volte campione del mondo Marc Marquez ha lasciato HRC e farà coppia con suo fratello Alex Marquez, al secondo anno in Gresini.

Nadia Padovani Rock’n Roll

Già dall’annuncio avvenuto nel giovedì del GP in Thailandia la notizia aveva suscita clamore e stupore in tutto il motomondiale. Marc Marquez dopo 11 anni con la Honda ha scelto di cambiare casacca e non per un altro team ufficiale. Ha deciso di cambiare moto e di salire su quella vincente, ma non sulla Ducati rossa del team Lenovo, bensì su quella del team Gresini ricongiungendosi con il fratello Alex.

Marc con la tuta della squadra capitanata da Nadia Gresini è la novità più attesa di questa stagione e la scelta della location non è certo un caso. La proprietaria ha detto più volte che questo per lei sarà un “anno rock” e quindi quale miglior palcoscenico della pista da ballo della discoteca più famosa della riviera romagnola, patria dei motori.

Tanta attesa che si è tramutata in emozione per Nadia. La moglie di Fausto Gresini ha parlato sul palco prima di svelare le sue nuove GP23: «Non vediamo l’ora di scendere in pista e non potrebbe essere altrimenti quando hai due piloti come i nostri. Quest’anno per noi sarà un anno importante avremo dieci mondiali nel nostro box e non capita tutti i giorni che un team indipendente possa ingaggiare un otto volte campione del mondo come Marc».

Nadia ha fatto un piccolo riassunto anche su come è avvenuta la trattativa con il pilota spagnolo e i primi contatti: «È stato lui a contattarci per entrare nel team. Noi sapevamo che aveva un contratto con Honda anche per il 2024, difficile da interrompere. Per questo lo abbiamo aspettato e ad ottobre quando la speranza era minima è arrivata la fumata bianca».

Nadia Gresini con Alex Marquez e Marc Marquez nello shooting ufficiale per la stagione 2024 – credits to Gresini Racing

Spazio ai piloti e alle novità

In seguito sono stati tolti i veli alle due desmosedici, che nella livrea non sono cambiate molte se non in qualche piccolo dettaglio con qualche nuovo partner che appare sulle carene. Certo che vedere quel 93 fuori da un cupolino Honda HRC fa un certo effetto, però bellissimo al quale i tifosi del Team, della Motor Valley e della Ducati secondo me si abitueranno in fretta.

Il primo ad arrivare è “il veterano” Alex Marquez, il fratello minore che ormai è alla sua seconda stagione con Gresini. Team nel quale è rinato, dopo gli anni in Honda e ha mostrato tutto il suo talento.

Lui stesso definisce questa stagione fondamentale per lui. «Arrivavo da due anni difficili quando sono entrato nel team. Quest’anno abbiamo più esperienza e non dobbiamo commettere gli errori fatti lo scorso anno, ma si sa che alla prima stagione con una moto non è mai facile. Abbiamo finito in crescendo nel 2023 ed è da lì che dobbiamo ripartire».

«Non voglio pormi una posizione netta già da ora per il 2024, ma dobbiamo fare un’evoluzione per crescere e stare davanti a tutti. Se dovessi trovarmi davanti a Marc io vado per la mia strada e penso alla mia performance, lui ha già vinto tanto (ride, ndr). L’anno prossimo l’obiettivo è vincere nella gara lunga, abbiamo già vinto la sprint e ora è giusto puntare più in alto».

«Quello che ho detto a Marc, gliel’ho detto da fratello. So quello che ha passato negli ultimi anni e quindi gli ho dato dei consigli come facciamo in famiglia. Io qua sono il veterano e lui è quello nuovo. Una cosa l’ho già vinta: il lato del box. Di solito lui sta a destra ma stavolta ci sarò io e a lui andrà il box di sinistra».

Alex Marquez con la sua GP23 – credits to Gresini Racing

A questo punto è arrivato il momento tanto atteso della presentazione di Marc Marquez. Già nei giorni scorsi si era detto felice e sicuro della sua scelta. Marc sa quello che vuole e ha voglia di tornare competitivo a vincere e davanti a tutti.

«Sto bene. Sono molto felice di essere qui. È un po’ strano dopo tanti anni con un team, ma sono eccitato di stare con tutti voi. Ieri abbiamo passato una bella giornata tutti insieme nel quartier generale di Gresini».

«Il lato del box? È tutta strategia così Alex sta calmo, visto che ha finito bene il 2023 e poi vediamo (ride, ndr)».

«La mia scelta è chiara. Voglio tornare ad essere competitivo e il Team Gresini è l’unico che mi ha aspettato. Quindi quando mi sono sentito pronto ho fatto la mia scelta e ho deciso di venire qui».

«Proviamo a fare una bella stagione, passo dopo passo e ritrovando la voglia di divertirsi. Non vedo l’ora di fare i test a Sepang, una pista più difficile per me e che mi darà più risposte anche con la moto. L’avversario più difficile sarò io stesso. So che devo lavorare bene. Le aspettative sono alte. Sono arrivato ora in Ducati quindi punto Bagnaia e Martin che sono i due punti di riferimento, come facevano gli altri con me in Honda».

«Scambiati gli ultimi convenevoli sul palco, con gli auguri per la stagione tra i due fratelli ora è il momento di far parlare la pista e l’appuntamento è rimandato ai test in Malesia tra poche settimane».

Marc Marquez con i nuovi colori del Gresini Team e con la sua Ducati GP23 per il 2024 – credits to Gresini Racing

Moto 2 e MotoE

Presentati anche piloti e moto per le altre categorie in cui compete il Team Gresini. In Moto2 i due nuovi arrivi sono Albert Arenas con il #75 e Manuel Gonzalez con il #18 e una livrea più rossa della scorsa stagione, ma molto simile. Stessa presentazione anche per il team elettrico che correrà in MotoE. Livrea viola e fluo per Matteo Ferrari, campione del mondo in carica e Alessio Finello. 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *