Seguici su

Motor Valley

WEC Spa | 1a Ora: Ferrari in rimonta, Iron Dames al comando in LMGT3

Nella prima ora di gara della 6 Ore di Spa del WEC, mostra un buon ritmo la Ferrari #51, ma in testa c’è Porsche. Iron Dames comanda in classe LMGT3.

Pubblicato

il

La Lamborghini #85
La Lamborghini Huracán #85 di Iron Dames in pista per la 6 ore del WEC a Spa (© Lamborghini)

Al termine la prima ora di gara della 6 ore di Spa del WEC. Comanda Porsche, ma è buono il ritmo delle Ferrari; in particolare, è autore di un’ottima rimonta in questa prima fase la #51 di Giovinazzi. Conquista posizioni anche la #50, partita dal fondo; in difficoltà invece la SC63 di Lamborghini. In LMGT3, da applausi l’inizio di gara di Sarah Bovy, che crea il vuoto tra la Lamborghini #85 di Iron Dames e le altre. Buono ritmo anche per la BMW #46 dell’equipaggio di Valentino Rossi.

WEC Spa, 1a ora: in rimonta le Ferrari, Porsche conduce. Attardate Lamborghini e Isotta

Alla bandiera verde, scatta bene Makowiecki sulla Porsche Penske #5, tenendo a bada Lynn sulla Cadillac #2. Super partenza di Giovinazzi sulla Ferrari #51, partito 11°. Il pugliese si infila all’esterno in curva 1 e guadagna la 6a piazza alla fine del rettilineo del Kemmel; lo segue Kubica sulla Ferrari #83.

Nelle retrovie, comincia la rimonta di Nielsen sulla Ferrari #50, costretto a partire dal fondo dopo la squalifica di ieri. Arrancano la Lamborghini SC63 e l’Isotta #11; entrambe faticano a schiodarsi dalle ultime posizioni.

Giovinazzi è on fire, e nel giro di poche tornate porta in 4a posizione la sua Ferrari #51. Lo segue da vicino la #83, che replica tutti i suoi sorpassi. Complice di questo è il crollo della Cadillac #2, partita dalla prima fila; Lynn lamenta una perdita di grip, e scivola addirittura in 8a piazza.

Ringrazia Porsche, che mette così tre vetture in top 3: in particolare, mostra un ottimo ritmo la #99 del team Proton, che si avvicina pericolosamente alla #5 di Penske, leader della corsa. Dopo avergli messo pressione per qualche giro, ecco che arriva il sorpasso: la #99 si porta quindi in testa.

Dopo circa 45 minuti, viene chiamata in causa la Full Course Yellow per recuperare dei detriti a La Source. Al restart, si accende la battaglia tra le due Porsche Penske per la 2a piazza. L’inseguitrice #6 prova una mossa azzardata alla Bus Stop, ma va lungo e favorisce il recupero della Ferrari #51.

La Rossa di Giovinazzi è ora vicinissima e progetta il sorpasso: l’attacco arriva alla fine del rettilineo del Kemmel e ha successo. Giovinazzi porta quindi la #51 del Cavallino in 3a posizione. Continua la rimonta della Ferrari #50, ora in 12a piazza, dietro alla BMW #20 con telaio Dallara; 9° l’altra BMW, la #15.

WEC Spa, 1a ora, LMGT3: Iron Dames tenta la fuga, faticano le Ferrari e Iron Lynx

La Lamborghini #85 di Iron Dames parte benissimo dalla pole. Fin da primi giri, Sarah Bovy mette in mostra un ottimo ritmo, e crea un forte gap sulle inseguitrici. La BMW #46 dell’equipaggio di Valentino Rossi, in questa fase pilotata da Al Harthy, mantiene la 3a posizione. Subisce però in seguito il sorpasso della Porsche #91, scalando dunque in 4a piazza. Faticano le Ferrari di Vista AF Corse: 9° la #54, fuori dalla top 10 la #55. Molto attardata la Lamborghini #60 di Iron Lynx, che non riesce a rimontare dall’ultimo posto.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv